Visualizzazione di 46 risultati
Il beach tennis fonde elementi di tennis, badminton e pallavolo. A differenza del tennis e del paddle, la partita si conclude quando la palla tocca il terreno, mantenendo regole simili a altri giochi di racchetta.
Beach Tennis: Cosa è e come si gioca
Il beach tennis si distingue dagli altri sport poiché la palla non rimbalza. Vince chi raggiunge per primo due set, con uno scarto di due. In caso di parità a sei giochi, si gioca un tie-break senza vantaggi. Si gioca principalmente in doppio, ma anche in singolare su un campo più piccolo (4,5 m).
Storia del Beach Tennis
Il beach tennis muove i suoi primi passi in Italia negli anni ’70, quando i tennisti in vacanza, giocavano usando i racchettoni sui campi da Beach Volley.
Il vero Beach Tennis, come lo conosciamo oggi, è nato nel 1996 sulle coste romagnole con le stesse regole Tennis ( con la differenza del solo gioco in volo ). Nel 2003 vengono organizzate le prime manifestazioni del Beach Tennis in Emilia Romagna e nel Lazio.
A partire dal 2005 vengono organizzati i primi campionati Europei e nel 2009 il primo campionato mondiale ITF di Beach Tennis a Roma in Italia.
Nel 2010 il Beach Tennis viene riconosciuto come sport dalla Federazione Internazionale di Tennis.
Solo nel 2012 si svolge a Mosca il primo campionato mondiale di Beach tennis a Squadre.
Come è fatta una racchetta da Beach Tennis?
La racchetta ha testa ampia per potenza e controllo, manico antiscivolo per la sabbia, materiali leggeri come fibra di carbonio e resistenza alla sabbia e all’acqua. Leggerezza, manovrabilità e resistenza si adattano alle condizioni sulla spiaggia.
Regole del Beach Tennis
Campo: il beach tennis si gioca su una superficie di sabbia di 16 m x 8 m e rete alta 1,70 m.
Palla: le palle utilizzate per il gioco devono essere mediamente pressurizzate ( MID ).
Racchetta: la lunghezza massima deve essere di 55 cm compreso il manico e larghezza 30 cm e senza corde.
Gioco: inizia con il servizio, e la palla deve passare sopra la rete e atterrare nell’area avversaria senza toccare il terreno.
Servizio: la palla deve essere battuta sopra la rete e nell’area avversaria.
Punteggio: è simile a quello del tennis tradizionale (15, 30, 40, gioco). La partita è vinta da chi vince due set su tre, con un set che si vince raggiungendo prima i 6 giochi, con almeno due giochi di differenza.
Rimbalzo: la palla non può rimbalzare e deve essere colpita direttamente senza toccare il terreno ( gioco solo in volo ).
Doppio: nel beach tennis si gioca sia in singolo che in doppio.
Palla fuori: se la palla atterra fuori dai limiti del campo, o se viene toccata più di una volta consecutivamente da un giocatore, il punto va all’avversario.
Cambio campo: avviene alla fine del primo, del terzo e di ogni gioco dispari. Durante un tie-break, i giocatori devono cambiare dopo il primo punto e poi ogni quattro punti.