Home » Catalogo » Padel

Visualizzazione di 17 risultati

Padel: come si gioca?

Il Padel è uno sport dinamico che combina elementi del tennis e dello squash.
Come per il tennis, l’avversario si posiziona diagonalmente al battitore e prima di colpire, deve attendere che la pallina rimbalzi una sola volta sul pavimento. Solo in risposta al servizio è necessario attendere il rimbalzo. Negli altri casi si può colpire la pallina di volèe.
La pallina colpita può rimbalzare sulle pareti poste nel proprio campo e poi nel campo dell’avversario: nel padel la pallina può rimbalzare una seconda volta ( prima di essere colpita ) ma solo sulle pareti del proprio campo prima di andare nel campo avversario.

Quali sono le sue caratteristiche principali?

Racchetta da Padel

La racchetta da Padel è corta e con forme diverse che permettono diverse tipologie di gioco.
Le racchette rotonde sono conosciute come racchette di “controllo”, grazie alla loro progettazione specifica che permette un controllo maggiore sulla palla.
Le racchette a forma di diamante e goccia sono ideate per chi predilige uno stile di gioco più incisivo e aggressivo. Questi modelli sono generalmente consigliati per giocatori di livello intermedio o avanzato.

Punteggio del Padel

Le regole e il punteggio del Padel sono molto simili a quelli del tennis, e si vince al meglio di tre set. Il servizio è sottobraccio e le palle possono essere giocate anche fuori dalle pareti di vetro, similmente allo squash. Le regole permettono il rovescio e l’uso delle pareti laterali, rendendo i tempi di gioco generalmente più lunghi rispetto a una partita di tennis.

Una partita di Padel può seguire diversi formati, tra cui la “partita corta” e il “tie-break”.

Partita Corta: in una partita corta, alla coppia che vince quattro giochi viene assegnata la vittoria dell’incontro, a condizione che abbia almeno due giochi di vantaggio sugli avversari. Se entrambe le coppie pareggiano con quattro giochi l’una, si procede al tie-break.
Tie-Break da 7 o 10 Punti: quando l’incontro è in parità al termine delle partite, si gioca un tie-break per determinare i vincitori. La coppia che raggiunge i punti vince il tie-break e l’incontro, a patto di avere un vantaggio di almeno due punti.

Leggi di più